Scuroni in PVC
Lo scurone nasce ad un anta, due, tre o quattro, viene fornito con ferramenta di serie. Squadri plastificati nero e cardine chimico a muro. Spagnoletta ed asta con vari accessori e battute nero. Ferma anta nero.
Lo scurone nasce ad un anta, due, tre o quattro, viene fornito con ferramenta di serie. Squadri plastificati nero e cardine chimico a muro. Spagnoletta ed asta con vari accessori e battute nero. Ferma anta nero.
La Direttiva 89/106 CE - Prodotti da costruzione (abbrev. CPD) si applica ai prodotti, impianti compresi, così definiti: è considerato "materiale da costruzione" ogni prodotto fabbricato al fine di essere incorporato o assemblato in modo permanente negli edifici e nell altre opere di ingegneria civile. La CPD prevede la marcatura CE obbligatoria su tutti i prodotti.
Spetta al fabbricante attestare con propri mezzi o tramite un organismo di certificazione autorizzato, che il prdotto è conforme alla specifica tecnica (norma armonizzata) che lo riguarda.
Il Sistema di attestazione della conformità che il fabbricante deve adottare denota il grado di severità con cui viene controllato un prodotto infabbrica e sul mercato. esistono diversi sistemi di attestazione della conformità:
- sistema 1+
- sistema 1
- sistema 2+
- sistema 2
- sistema 3
- sistema 4
La severità del controllo è decrescente e la rigorosità maggiore riguarda i prodotti il cui uso è destinato a preservare l'incolumità della persona (porte anti incendio ad es.).
Chiaramente il fabbricante per poter apporre il marchio CE dovrà effettuare una Dichiarazione di conformità, che è l'atto legale con cui si assume la responsabilità della conformità del prodotto ad una specifica norma.
La norma europea armonizzata UNI EN 14351-1 (norma di prodotto) specifica le caratteristiche prestazionali delle finestre e delle porte esterne pedonali ed include il quadro dei requisiti, dei criteri e delle modalità di prova necessari ad assicurare la conformità ai requisiti obbligatori fissati dalla CPD. In particolare l'appendice ZA riporta le prescrizioni cogenti che il produttore è tenuto a rispettare per poter affigere il marchio CE.
La tabella ZA.2 precisa inoltre che il sistema di controllo per l'attestazione della conformità di porte e finestre la cui destinazione d'uso non è diretta a limitare i perioli ed a preservare l'incolumità della persona, è a livello 3. Per cui il fabbricante per poter apporre il marchio CE su questa tipologia di prodotti deve dichiarare, sotto propria responsabilità, la conformità del prodotto all norma UNI EN 14351-1 in base a:
1 - effettuazione delle prove iniziali di tipo ITT su modelli campione rappresentativi dei prodotti fabbricati da parte di un laboratorio riconosciuto
2 - messa in atto del piano di controllo di produzione di fabbrica FPC in grado di garantire nel tempo omogeneità e mantenimento delle prestazioni rispetto al modello campione
Mentre le ITT consistono nel sottoporre un serramento campione a verifiche presso Istituti Notiicati una sola volta prima dell'inizio della produzione, il FPC consiste nel redigere ed osservare un manuale che precisa l'iter dei controlli da eseguire durante il processo di fabbricazione del serramento.
Questi sono gli adempimenti di base che deve assolvere il fabbricante per poter apporre il marchio CE su porte pedonli esterne e finestre la cui destinazione d'uso non implica la preservazione dell'incolumità della persona.
La tabella ZA.3b della norma di prodotto assegna i compiti di valutazione dlla conformità nel modo seguente:
CARATTERISTICHE ESSENZIALI DA VERIFICARE
- Resistenza al carico del vento
- Permeabiltà all'aria
- Tenuta all'acqua
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Sicurezza in uso sui dispositivi di bloccaggio
Su queste caratteristiche devono essere effettuate le prove iniziali di tipo ITT come prescrtto dal punto 7.2 della norma e deve essere redatto ed applicato il piano di controllo di produzione FPC come pescritto dal punto 7.3 della norma.
L'infisso in PVC è un'importante protezione dall'inquinamento da rumore esterno. Se a ciò si aggiunge che le guarnizioni assorbono le vibrazioni del vetro e che il profilo multicamera arresta le onde sonore, si ottiene un effetto isolante elevatissimo, ulteriormente esaltato dall’impiego di vetri appropriati.
L’infisso in PVC non richiede una particolare cura. Le spese per mantenere inalterato nel tempo il serramento, le prestazioni di funzionalità e sicurezza, sono ridotte al minimo.
Niente riverniciature periodiche o ristrutturazioni, ma solamente una semplice pulizia con acqua e un comune sapone.
Il consumo misurato di energia non è più solo una questione privata ma l'espressione della nostra responsabilità collettiva per proteggere la natura e l'ambiente. Il serramento in PVC costituisce un ottimo diaframma fra esterno ed interno dell’abitazione.
L'isolamento termico dei serramenti PIVA GROUP evita la formazione di condensa e porta il suo contributo in termini di comfort e di risparmio.
Per le sue caratteristiche strutturali, la finestra in PVC costituisce una solida barriera alla forza meccanica del vento. I serramenti PIVA GROUP sopportano senza deformazioni permanenti le sollecitazioni di carico dinamico del vento sull'edificio, anche le più estreme.
Il PVC non assorbe acqua e la termosaldatura degli angoli rende la finestra un corpo solidale privo di giunzioni. La particolare sagoma del profilo facilita lo scivolamento della pioggia all'esterno.
Il profilo consente l'evacuazione di eventuali infiltrazioni attraverso camere di drenaggio e la tenuta è assicurata anche nelle condizioni meteorologiche più avverse.
Il fatto che il PVC contenga nella propria struttura il 57% di cloro, lo rende di per sè un polimero ignifugo. La presenza di cloro, sostanza altamente ignifuga, migliora infatti notevolmente il comportamento al fuoco del PVC, sino a renderlo in grado di rallentare la propagazione della fiamma e perciò autoestinguente.
gamma di colori completa;
eccellente stabilità grazie al rinforzo in alluminio;
ottimo oscuramento;
nessuna manutenzione specifica;
isolamento termico ed acustico;